W – WINE – Cantina Olianas di Gergei: Nel cuore del Sarcidano – tra pascoli, querceti, vitigni ed infinite distese di grano – sorge la prima azienda vinicola interamente BioIntegrale, nel massimo rispetto delle viti e dei terreni dove sono vietati diserbanti e concimi chimici, accompagnati da un limitato uso dei mezzi cingolati e su gomma ed una vendemmia tassativamente manuale. Attenzioni che si riflettono nel prodotto finito – fermentato in anfora e per gravità – che avrete la possibilità di degustare una volta completata la visita alla tenuta.
A – ARCHEOLOGY – Santuario Nuragico di Santa Vittoria di Serri: Un percorso tra archeologia, storia e natura dove poter osservare l’evoluzione della Civiltà Nuragica; dall’area sacra con il Pozzo Sacro dedicato al culto delle acque ed il Tempio Ipetrale, passando per l’area socio-commerciale rappresentata dall’enorme Recinto delle Feste fino ad arrivare all’area delle abitazioni con la solenne Curia, la più grande capanna delle riunioni rinvenuta in Sardegna.
O – OIL – Oleificio Sa Mola di Escolca: Dal 1913 la famiglia Cadoni – forte dell’attaccamento alle proprie tradizioni contadine – porta avanti un lavoro attento e rigoroso di diverse qualità di olive autoctone quali “Bosana”, “Tonda di Cagliari” e “Pizz’e Carroga”. Nel loro frantoio di ultima generazione vengono prodotti 10.000 litri di olio extravergine di alta qualità, un’offerta di recente integrata con una speciale linea di oli aromatizzati con erbe e piante tipiche del territorio che, anche in questo caso, avrete il piacere provare nel corso della visita.